Cos'è la FiTel

Chi siamo

La FITeL è un organizzazione nazionale con sedi in tutte le regioni ed in molte città su tutto il territorio nazionale.

La storia

La FITeL è stata costituita nel 1993 per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altre associazioni che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero.

In particolare, la Fitel promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale.

Rappresenta, altresì, l’associazionismo che trae origine dell’art. 11 della legge 300/1970 (statuto dei lavoratori), presso le istituzioni pubbliche, Ministeri, CNEL, Enti locali, Enti pubblici e privati.
E’ membro del Forum del terzo settore, della FITUS (Federazione italiana turismo sociale) e del BITS (Ufficio Internazionale TurismoSociale).

In particolare, la FiTel Sicilia, nasce come emanazione della Fitel Nazionale nel 2002.

La mission

  1. Valorizzare e promuovere l’esperienza dei Cral e degli enti associati, favorendone la costituzione e lo sviluppo e ampliandone le funzioni a vantaggio di tutti i loro associati;
  2. Favorire forme di collegamento e collaborazione tra i Cral, le altre organizzazioni di lavoratori costituite ai sensi dell’art. 11 della L 300/70, e tra questi ed il mondo dell’associazionismo ed i lavoratori in generale;
  3. Promuovere l’apertura degli associati verso ogni realtà, anche territoriale, al mondo del lavoro, dell’impegno sociale ed umanitario;
    4. Attivare gli strumenti di sostegno dei circoli in particolare assistenza legislativa e fiscale e formazione e ai servizi del tempo libero;
    5. Sviluppare il rapporto tra gli associati ed il mondo del lavoro, incluse le organizzazioni sindacali.

Cosa offriamo

Le nostre aree di intervento

01.

Cultura

02.

Sport

03.

Turismo

Perchè affiliarsi

La FITeL si propone come un supporto di sinergie da mettere a disposizione dei CRAL e delle Associazioni che vogliono migliorare o integrare i propri servizi che sono messi a disposizione dei soci.

 

La FITeL essendo riconosciuta come Ente nazionale di promozione sociale permette il riconoscimento al CRAL o all’Associazione che si affilia come Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.), previo controllo degli statuti.

Con l’affiliazione alla FITeL si usufruirà del nulla osta per il rilascio delle licenze di somministrazione di cibi e bevande.

Con l’affiliazione alla FITeL si otterrà il certificato di convenzione con la SIAE, si otterranno tariffe agevolate che consentono lo svolgimento di attività artistiche con il pagamento ridotto delle competenze per i diritti di autore.

La FITeL ha una convenzione nazionale con UNIPOL/SAI che propone numerosi vantaggi ai CRAL e alle Associazioni nonché vantaggi ai loro soci come:

  • Polizza “Responsabilità Civile dei Circoli Aderenti alla FITeL”
  • Polizza “Responsabilità Civile Personale per tutti i Soci con Tessera assicurata dei Circoli Aderenti alla FITeL”
  • Polizza “Copertura infortuni per tutti i Soci con Tessera Verde dei Circoli Aderenti alla FITeL”
  • Polizza “Tutela Legale” e relativa “Nota Informativa”

La Fitel per i propri affiliati mette a disposizione gratuitamente:

  • Assistenza fiscale, amministrativa e contabile e per ogni necessità legata alla costituzione dell’Associazione.
  • Accesso a convenzioni nazionali e regionali.
  • Corsi di formazione per dirigenti CRAL e Associazioni su tutte le problematiche proprie del no-profit.

Qualche numero

Per Fitel

1
Associazioni iscritte
0
Convenzioni locali
0
Convenzioni nazionali
1
Sedi regionali

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Mettiti in contatto con noi, ti guideremo attraverso i nostri servizi e ti aiuteremo ad usufruire dei vantaggi dell’affiliazione.